GruppoLM
Informativa sui rimborsi e privacy

DIRITTO DI RECESSO

7.1 Sono soggetti all’applicazione della normativa sul diritto di recesso i soli consumatori finali che acquistano online o comunque a distanza, fuori dai locali commerciali del venditore.

Ai sensi dell’art. 3 comma 1 D. Lgs. 206/2005 per consumatore si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

7.2 Sono di conseguenza esclusi dal campo di applicazione della normativa:

a) i clienti che negoziano ed acquistano in sede i prodotti

b) i clienti che acquistano i prodotti al fine di rivenderli ad altri, indipendentemente dal tipo di documento di acquisto emesso 

c) tutti coloro che acquistano i prodotti per scopi inerenti la propria attività (per es. per utilizzo su mezzi aziendali). E’ altresì esclusa l’applicazione del diritto di recesso per acquisti dal valore inferiore di € 100,00. 

7.3 Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna motivazione, entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti. 

Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, entro il suddetto termine, manifestando la sua intenzione mediante una comunicazione scritta intestata a Sidney S.r.l all indirizzo Via Al Ponte, 27,  24050 Ghisalba BG, allegando scontrino fiscale di acquisto della merce e specificando quali sono i prodotti su cui intende esercitare il recesso.

Ricevuta tale comunicazione, la società verificherà il rispetto dei termini dell’esercizio del recesso ed autorizzerà il reso della merce. Entro 72 ore da quando ne ha avuto conoscenza, Sidney S.r.l comunicherà al cliente eventuali cause di inammissibilità del recesso.

7.4 Il Cliente che si avvale del diritto di recesso dovrà restituire i prodotti a Sidney S.r.l all indirizzo Via Al Ponte, 27,  24050 Ghisalba BG in porto franco entro 14 giorni dal momento in cui ha legittimamente manifestato la sua intenzione di recedere allegando alla spedizione copia del documento d’acquisto originale e i propri dati per essere contattato, oltre che la modalità di rimborso scelta (buono di acquisto oppure bonifico bancario) e gli eventuali dati per il bonifico.

7.5 Non si accettano resi in contrassegno e/o porto assegnato, i resi dovranno pervenire a Sidney S.r.l all indirizzo Via Al Ponte, 27,  24050 Ghisalba BG privi di spese. Eventuali spedizioni in contrassegno e/o porto assegnato, o di materiale per cui il venditore aveva comunicato l’inammissibilità del diritto di recesso, saranno rispedite al mittente.

7.6 Sidney S.r.l si riserva di rispedire al mittente prodotti usati, privi delle confezioni ed etichette originali e/o danneggiati per incuria. Sidney S.r.l rispedirà al mittente prodotti ricevuti non oltre il termine di 14 giorni dall’esercizio del recesso. termine di 14 giorni dall’esercizio del recesso come previsto per legge.

7.7 Per evitare malintesi o dispendio di denaro, vi consigliamo di contattare l’assistenza clienti prima di effettuare eventuali spedizioni.

7.8 La responsabilità durante il trasporto di reso è interamente a carico del cliente anche dopo che il pacco è stato affidato al corriere e fino al momento del ritiro dello stesso da parte del venditore.

7.9 La società respingerà prodotti non imballati o imballati male e accetterà con riserva in caso di dubbio. Affinché il recesso sia valido il prodotto deve ritornare completo di tutte le sue parti e in perfetto stato di conservazione i modo tale da poter essere rivendibile come nuovo. Nel caso in cui la merce arrivi danneggiata il cliente non si potrà rivalere sul venditore ma solo sul suo corriere. In questo caso il recesso è in ogni caso nullo e la merce verrà restituita al cliente.

7.10 Il venditore restituirà l’importo pagato dal cliente entro 14 giorni dal ricevimento del reso e successivo controllo dell’integrità dello stesso, a scelta del cliente a) mediante emissione di buono di acquisto senza limiti. b) mediante bonifico bancario sul conto corrente bancario/postale indicato dal cliente.

7.11 L’importo del rimborso sarà calcolato detraendo dal totale tutte le spese di trasporto sostenute per l’invio della merce.

7.12 Il venditore si riserva di deprezzare fino al 10% il valore del prodotto restituito quando la natura e/o le condizioni dello stesso impongano oneri supplementari per il perfetto reimmagazzinamento del prodotto.

In questo caso il cliente ha diritto a chiedere la restituzione del prodotto rinunciando al recesso. Il venditore, in caso di recesso integrale dal contratto, dovrà restituire al consumatore anche le spese di spedizione in scontrino, non solo il valore della merce. In nessun caso verranno restituite le spese del reso.

7.13 Sono esclusi dal diritto di recesso le seguenti merci:

prodotti su misura, modificati dal cliente, articoli non presenti a listino, fatti su misura, composti, divisi o modificati su espressa richiesta del consumatore oppure ordinati appositamente per il cliente, articoli consumabili e qualsiasi articolo per cui l’esiguo valore renda le spese accessorie di trasporto o immagazzinamento eccessivamente onerose per il cliente e/o per il venditore, e in ogni caso prodotti di valore inferiore ad euro 100,00.

7.14 In conformità a quanto previsto dall’articolo 55, comma 2, lettera d), del Codice del Consumo, il diritto di recesso, cancellazione o restituzione è escluso in caso di ordini relativi a prodotti personalizzati.

In particolare: la personalizzazione avviene attraverso il ricamo o i ricami espressamente richiesti dal cliente nel momento dell’acquisto.

7.15 Ovviamente, sono esclusi dal diritto di recesso i prodotti usati.

E’ vivamente consigliabile evitare di esercitare il recesso su merce a rischio di danneggiamento durante il trasporto, che richiedano alte capacità di imballo.

Al fine di evitare incomprensioni, essendo il rischio nel trasporto a carico del recedente, se un prodotto arrivasse rotto, non potrà in nessun caso avvenire il rimborso. Sarà poi il cliente a dover avviare pratica di risarcimento danni con il corriere incaricato, senza alcun impegno per il venditore, se non quello di accettare con riserva il pacco danneggiato.

7.16 Il recesso è escluso quando il consumatore ha inequivocabilmente manifestato l’intenzione di tenere il prodotto: ad esempio, un cliente riceve un articolo diverso da quello ordinato, il cliente chiede il cambio e il venditore lo sostituisce a sue spese. Il cliente non può esercitare il recesso, anche se nei termini.

Oppure, il cliente acquista un prodotto con possibilità di certificazione, dopo averlo ricevuto chiede ed ottiene il certificato; dopo non può esercitare il recesso ed utilizzare il certificato per un accessorio artigianale o di altra marca.

7.17 Il recesso al di fuori dei termini descritti è sempre inammissibile. Se il venditore dovesse per 7.17 Il recesso al di fuori dei termini descritti è sempre inammissibile. Se il venditore dovesse per errore accettare un reso non autorizzato o fuori termini l’accettazione non varrà in nessun caso a sanare detta inammissibilità e il pacco resterà a disposizione del mittente per il ritiro.